RETAIL DESIGN



|NERI&HU|Sulwhasoo Flagship store|Seolu|

In questo progetto per sulwhasoo  gli architetti neriandhu hanno interpretato il concetto della lanterna.
L’immagine della lanterna è estremamente significativa per tutta la cultura asiatica, conduce attraverso l'oscurità, mostra la strada e indica l'inizio e la fine di un viaggio.
Una struttura in ottone percorre l’intero edificio guidando i visitatori all’esplorazione dello spazio, un percorso che stimola diversi stati d’animo grazie alle combinazioni diverse di materiali associati alle funzioni degli ambienti.
Ad esempio nel piano seminterrato colori scuri, pietra grigia e caldi pavimenti in legno offrono un senso di intimità e riparo, la palette diventa via via più leggera salendo sulla terrazza, dove il reticolato crea ariosi salottini e inquadra frammenti di città.
Gli specchi integrati tra le aste, danno un senso di spazio infinito, anche i corpi illuminanti sono sospesi nella struttura contribuendo sia ad illuminare ed inquadrare i prodotti, esposti come oggetti preziosi, sia a far brillare l’elemento all’esterno diventando così fonte di luce.

Ho scelto questo store per sottolineare l’importanza di un concept per caratterizzare un brand, come gli architetti abbiano interpretato il tema della lanterna in una narrazione che coinvolge tutti i sensi e cattura il cliente facendolo interagire con l’architettura attraverso impulsi che incuriosiscono e lasciano un piacevole ricordo, lasciare il segno nella memoria di un visitatore è una delle cose più importanti:
“creare uno spazio che cattura immediatamente i clienti mentre si avvicinano all'edificio, crea un'esperienza che continua a svolgersi durante il viaggio attraverso il negozio e lascia un'impressione forte ai visitatori molto tempo dopo che se ne sono andati”
dichiarano i progettisti.




|CISZAK DALMAS & MATTEO FERRARI| MALABABA Flagship Store| Madrid|

Il flagship store di malababa progettato da @ciszak_dalmas & Matteo Ferrari (mttfrr) riflette le caratteristiche principali del marchio di accessori spagnolo: passione, consistenza, onestà e sostenibilità.
L’intento è quello di celebrare la bellezza grezza, diversa e autentica che acquisisce valore nel tempo.

Attraverso l’utilizzo di una finitura imperfetta dalle tonalità naturali si rafforzano anche i concetti di artigianalità e sostenibilità.
Le pareti sono un mix di argilla galiziana e polvere di marmo bianco con addensanti naturali, ecologici e non tossici, questa combinazione regola il microclima interno garantendo un notevole risparmio energetico, oltre a mantenere un ambiente salubre libero da batteri e microrganismi dannosi.
I mattoni della struttura reticolare sono stati fabbricati artigianalmente a Toledo con fango dell'Estremadura, cotto in un forno H2G, 100% ecologico, utilizzando biomassa come combustibile.
Il negozio è arredato con moduli mobili che possono essere riorganizzarti e ricostruiti secondo le necessità, sono realizzati con pietra calcarea di Siviglia, ottone invecchiato e agata muschiata, alcuni sono addirittura foderati utilizzando la stessa pelle utilizzata nelle collezioni Malababa.

Ciò che più mi ha convinto in questo progetto è l’accostamento dei materiali, la lavorazione delle texture e il modo in cui dialogano con gli oggetti esposti.

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