INTERIOR DESIGN




STYLE|AXEL VERVOORDT|WABI SABI


Il wabi sabi è un concetto giapponese, uno stile di vita, molto complesso da spiegare che può essere interpretato come un invito a trovare l’armonia interiore accettando il fugace, la transitorietà delle cose e l’imperfetto nella nostra vita.


Insegna a trovare la bellezza nell’imperfezione di una creazione intuitiva, spontanea e in qualche modo selvaggia, legata alla natura di un luogo e dei materiali che la costituiscono.

È un modello naturalistico che spinge a rivalutare la bellezza dei riti semplici legati alla dimensione domestica, alla cura del corpo e dello spirito lontano dal frastuono della società consumistica.

Questa filosofia, negli ultimi anni, è stata di grande ispirazione per il design di interni creando atmosfere che sembrano sospese nel tempo.


Pareti grezze dalle quali si coglie l’impermanenza delle cose e la patina del tempo, la riscoperta delle tessiture murarie e dell’antico, materiali naturali come legno, lana, argilla, bambù, lino, pietra tutti esposti allo scorrere del tempo e quindi soggetti a usure, bruciature, crepe e ruggine e mobili vissuti, autentici e imperfetti, sono queste le caratteristiche di questo stile legato al fascino dell’opera non finita.

Commenti

Post più popolari